Struttura del piano turistico

Strategia di promozione del Turismo in Italia

Per mettere in pratica efficacemente le azioni di promozione turistica, il Piano segue una struttura logica articolata ma non complessa. Elaborando e radicando la visione per il futuro sull’analisi critica di alcuni, selezionati, elementi dello scenario internazionale che caratterizzano i modelli di domanda e di offerta turistica (che faranno da sfondo a tutte le scelte successive attraverso l’ampliamento del Sistema informativo e documentale), il Piano per la promozione del turismo propone un “sistema organizzato” le cui linee strategiche perseguono quattro grandi Obiettivi generali:

  • A. Innovare, specializzare e integrare l’offerta nazionale
  • B. Accrescere la competitività del sistema turistico
  • C. Sviluppare un marketing efficace e innovativo
  • D. Realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione del Piano e delle politiche turistiche


Tali Obiettivi generali sono, a loro volta, articolati in Obiettivi specifici e Linee di intervento strategico, nell’ambito delle quali, ogni anno, saranno inserite le Azioni, intese come insiemi di progetti omogenei o interventi di particolare valenza di sistema.

Tali azioni, coerenti con le linee strategiche individuate, garantiranno il perseguimento degli obiettivi specifici e generali del PST all’interno dei Programmi attuativi annuali.

Ciò permette, attraverso un sistema di articolazione a cascata dei vari livelli operativi, di poter ricostruire, nell’ambito del sistema di monitoraggio e sorveglianza, la coerenza degli esiti delle singole azioni dell’intero sistema turistico con gli obiettivi di programmazione del Piano e individuare, in corso d’opera, eventuali necessità di rimodulazione e/o miglioramento dei processi.

Data la loro particolare rilevanza per lo sviluppo del settore e in maniera coerente con la visione del PST condivisa dagli operatori e stakeholder, il Piano individua come princìpi trasversali: sostenibilità, innovazione e accessibilità/permeabilità dei territori (Cfr. “la struttura logica del Piano”). Inoltre, aspetti rilevanti per la pianificazione strategica del PST sono: integrazione, cooperazione istituzionale e partecipazione.